Broadband-Hamnet™ Forum :: Italy
Welcome Guest   [Register]  [Login]
 Subject :Prove di HSMM-MESH a Scandicci (FI).. 2013-11-12- 09:40:05 
IZ5FSA
Member
Joined: 2013-02-23- 03:47:38
Posts: 13
Location: JN53OS

Ciao a tutti.

Sto cercando di mettere insieme un gruppo di OM qui nei pressi di Scandicci (Firenze) per provare a vedere come potrebbe funzionare una hsmm-mesh fissa non mobile in questa zona "collinare".

Per adesso ho 2 WRT54GL equipaggiati con l'ultima versione della Broadband-Hamnet v1 ed 1 Raspberry-pi con l'ultima HSMM-PI (veramente una grande svolta sia per l'hardware che per il software!!!) che interagiscono alla grande, ma per ora solo in casa mia! E solo nel fine settimana o dopo le 22 e fino a quando non mi accascio sulla tastiera!!  :-)

Per info su HSMM-PI vedi http://hsmmpi.wordpress.com/... molto interessante e poi Scott è molto disponibile anche per migliorare il suo lavoro ed eventualmente integrarlo con altri hardware.

Siccome i Linksys non si trovano con tutta questa facilità... pur essendo macchine molto potenti e versatili che diranno la loro ancora per molto tempo, ma volendo provare ad andare a 5GHz, sto cercando di creare il setup che permetta di integrare dei device della Ubiquiti (economiche e... di tutti i "tagli" sia di soldi che di configurazioni) nella HSMM-MESH inmaniera trasparente, come ha fatto Scott per HSMM-PI.

Qui in Toscana abbiamo una bella realtà fatta di esperienza e persone in gamba (v. informazioni su http://www.wifisiena.it/) che hanno scelto però materiale Mikrotik e protocollo OSPF, incompatibile con la rete HSMM-MESH. Queste però sono scelte legate a due diverse tipologie di rete (ad-hoc vs p2p). Comunque mi stanno aiutando in quelle "finezze" del wifi-networking che ancora non maneggio come si deve.

Chissà che un giorno non si possano unire le reti HSMM-MESH che sono nate, stanno nascendo o nasceranno in Italia... lo spero proprio!

Ci sono altre esperienze da raccontare?

Io resto QRV.


73 de Leo IZ5FSA


IP Logged

73 de Leo IZ5FSA
 Subject :Re:Prove di HSMM-MESH a Scandicci (FI).. 2013-11-18- 22:06:57 
iw0dvv
Member
Joined: 2013-07-02- 09:46:28
Posts: 2
Location: Civitavecchia RM Italy
 

Ciao Leo,

sono contento che questa iniziativa stia prendendo piede in Italia. Ti auguro un buon lavoro.

Noi attualmente disponiamo di una decina di Lynksys alcuni inscatolati e montabili su cavalletto. La parte fissa dovrebbe essere in regolare funzionamento, cioe' con link funzionanti, per al massino meta' dicembre. Abbiamo previsto installazioni presso le stazioni di alcuni OM di Civitavecchia e presso il sito dove ospitiamo i nostri ripetitori, sulla collina di  Poggio Ombricolo, Allumiere.

I Lynksys li abbiamo acquistati usati tutti su ebay (comunmita' europea, per evitare spese doganali) all'estero pagandoli in media 30 euro sp comprese.

Un amico ha gia' installato 2 nodi a Bracciano.

Per meta' settimana facciamo delle prove tecniche di antenne (tipologia e polarizzazione), amplificatori e ipcamera. Posteremo i risultati su questo forum.

In un prossimo futuro vorremmo fare delle prove per vedere la possibilità di collegare le singole reti locali attraverso tunnel internet. Si potrebbero cosi' coprire vaste zone. Ho visto che tale possibilità e' nella lista dei desideri per le future versioni del firmware.

Interessantissima la possibilita' che citi di poter utilillare le Raspberry PI, approfondiro' senzaltro l'argomento.

Per il momento ti saluto e spero di collaborare con te, con voi, adesso ed in futuro.

73 de iw0dvv Mariano

IP Logged
Una risposta è il tratto di strada che ti sei lasciato alle spalle. Solo una domanda può puntare oltre.

Jostein Gaarder
 Subject :Re:Prove di HSMM-MESH a Scandicci (FI).. 2013-11-21- 10:04:31 
IZ5FSA
Member
Joined: 2013-02-23- 03:47:38
Posts: 13
Location: JN53OS
Ciao Mariano. La collaborazione è già iniziata... spero di metterla in piedi per poi fare un tunnel con voi e condividere insieme delle risorse per gli OM di "buona volontà". Adesso sto provando una versione per device Ubiquiti usata dal gruppo NW-HSMM. I miei Linksys WRT54GL non hanno memoria sufficiente per questa versione... devo fare una ricerca per vedere se riesco a gestire meglio la memoria... ma per adesso non ci sto riuscendo. Se funzionasse anche con i Lynksys sarebbe ottimo perché consentirebbe di integrare la rete con prodotti Ubiquiti reperibili facilmente sul mercato a prezzi molto contenuti. Ti terrò aggiornato. Ciao.
IP Logged

73 de Leo IZ5FSA
 Subject :Re:Prove di HSMM-MESH a Scandicci (FI).. 2014-01-07- 05:32:33 
IZ5FSA
Member
Joined: 2013-02-23- 03:47:38
Posts: 13
Location: JN53OS

Ciao a tutti.

Sono entrato nel beta-test-team per il nuovo firmware bbhn su materiale UBNT (leggi Ubiquiti) e vi posso dire che il lavoro è a buon punto. Con la possibilità di utilizzare questi materiali economici e facilmente reperibili sul mercato si possono realizzare reti hsmm-mesh con facilità ed in economicità.

E' vero che non si riesce a fare autocostruzione se non sulle antenne, ma è altrettanto vero che i servizi che si possono dare su una rete di questo tipo sono all'altezza dei nostri tempi.

Agli ham-meshers italiani non resta che aspettare poco tempo per poter integrare nelle proprie reti questi piccoli ed economici oggetti!!!

73 de Leo IZ5FSA

IP Logged

73 de Leo IZ5FSA
Page # 


Powered by ccBoard


SPONSORED AD: